Incidente mortale vigile del fuoco Taranto, la solidarietà della Fns Cisl Lombardia

Milano, 11.6.2019

“Ancora una vittima sul lavoro, ancora un vigile del fuoco, un collega. La Fns Cisl Lombardia si stringe attorno alla famiglia di Antonio. Sappiamo che il nostro non è soltanto un lavoro ma anche una missione, che svolgiamo sempre, giorno dopo giorno, senza sosta e in continua carenza di organico e mezzi”. Così il segretario generale della Fns Cisl Lombardia, Maurizio Giardina, alla notizia dell’incidente mortale sul lavoro accaduto questa notte ad un collega di Taranto.

Ogni giorno, sottolinea  Giardina, meno di 5.000 unità  coprono il territorio nazionale a protezione di 60 milioni di persone “con uno spirito di abnegazione e dedizione, ma soprattutto con una immensa umiltà”. Di questi, poco più di 400 coprono una regione come la Lombardia, con 10 milioni di abitanti, le sue complesse dinamiche territoriali, fatte di attività industriali ad alto rischio, di una viabilità estesa e una dimensione orografica complessa e diversificata (laghi, fiumi, zone montuose, ecc.).

“Il potenziamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco  – afferma Giardina – è oggi un’esigenza imperativa, come lo è la totale equiparazione alle forze dell’ordine, tanto decantata dai vari governi ma ancora non attuata del tutto”.