Incidenti sul lavoro, Regione e sindacati uniti per aumentare la sicurezza

Milano, 24.9.2019

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme agli assessori al Welfare, Giulio Gallera, e all’assessore al Lavoro, Melania Rizzoli, hanno incontrato, questo pomeriggio, i segretarie regionali di Cgil, Cisl e Uil Lombardia, Elena Lattuada, Ugo Duci e Danilo Margaritella, per affrontare il tema degli incidenti mortali sul lavoro.
Un tema ritenuto da tutti i partecipanti all’incontro “drammatico intollerabile”.

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno presentato delle proposte contenute in un documento consegnato, durante l’incontro, al presidente e agli assessori riguardanti: un maggior coordinamento delle azioni messe in campo dalle Ats; l’incremento del personale, finalizzato a un aumento dell’attività ispettiva e di controllo, assunto a tempo determinato, attraverso l’utilizzo costante delle risorse provenienti dalle sanzioni; la copertura al 100 per cento del turn over della dirigenza e dei tecnici e assistenti sanitari; l’istituzione di un tavolo di lavoro che verifichi e monitori l’applicazione delle azioni da parte delle Ats.

Gli esponenti della giunta hanno espresso apprezzamento per le proposte fatte dalle parti sociali perché in linea con un pacchetto di misure concrete a cui Regione Lombardia sta lavorando e che verranno illustrate nei prossimi giorni alla Cabina di Regia. Misure che coinvolgono diversi aspetti: le assunzioni a tempo indeterminato che, a legislazione vigente e a seguito dell’approvazione del cosiddetto decreto Calabria potranno essere meno penalizzanti, la formazione a diversi livelli, il coinvolgimento del mondo della scuola con azioni di sensibilizzazione degli studenti e futuri lavoratori.

Nel corso dell’incontro giunta e parti sociali hanno sottolineato la necessità da parte del Governo di rivedere i vincoli nazionali che impediscono l’assunzione del personale nel settore della prevenzione degli incidenti sul lavoro e di perorare congiuntamente azioni che vadano in tale direzione.