Intesa Confindustria-sindacati contro violenza nei luoghi lavoro

Milano, 26.1.2016

Cgil, Cisl, Uil e Confindustria hanno siglato ieri pomeriggio un accordo sulla violenza nei luoghi di lavoro. Lo si legge in una nota unitaria dei sindacati che sottolinea che il documento ”recepisce l’Accordo Quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro raggiunto il 26 aprile del 2007 dalle rispettive rappresentanze a livello europeo Businesseurope, Ceep, Ueapme e Etuc”. ”In coerenza con i principi enunciati nell’Accordo Quadro – si legge nella nota –  l’intesa riafferma che le molestie o la violenza nei luoghi di lavoro sono inaccettabili e vanno denunciate, sottolineando che le imprese e i lavoratori hanno il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali”. ”Cgil, Cisl, Uil e Confindustria – conclude la nota – si impegnano a dare ampia diffusione all’accordo, affidando alle parti sociali sul territorio il compito di individuare le strutture che possano assicurare una adeguata assistenza a coloro che siano stati vittime di molestie o violenza nei luoghi di lavoro. Ferma restando la facoltà delle singole imprese di adottare ulteriori specifiche soluzioni”.