Intesa tra Adiconsum Lombardia e Ubi Banca per l’educazione finanziaria

Milano, 18.11.2014

Ubi Banca e Adiconsum Lombardia hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere iniziative di educazione finanziaria sul territorio lombardo con l’obiettivo di mettere i cittadini nelle condizioni di compiere scelte di risparmio e di investimento consapevoli, perché basate sulla conoscenza e sull’informazione, utilizzando primari ed efficaci strumenti di autotutela.  “Alla base della collaborazione – afferma Carlo Piarulli, presidente Adiconsum Lombardia – vi è la consapevolezza della condivisione del principio secondo cui la tutela del consumatore non può essere usata come un’arma contro le imprese e, per contro, l’interesse dell’impresa non può essere usato a danno dei consumatori”. “Gli incontri che organizzeremo – prosegue – vogliono essere un momento privilegiato di riflessione finalizzato a favorire la consapevolezza dei nostri atteggiamenti e dei nostri comportamenti nei confronti del denaro, del risparmio e dell’investimento”. “La natura del Gruppo Ubi caratterizzata da un forte radicamento territoriale favorisce la predisposizione al dialogo con i soci, i clienti e l’intera platea degli stakeholder”, sottolinea Rossella Leidi, chief business officer di Ubi Banca. “E’ volontà del gruppo promuovere incontri di educazione finanziaria sul territorio lombardo, in particolare tramite l’accordo quadro con Adiconsum, adottando concrete e visibili iniziative di coinvolgimento della popolazione”.