#IOSONOCAREGIVER  al via campagna di raccolta firme per una legge regionale

Milano, 28.11.2019

#IOSONOCAREGIVER è lo slogan della campagna di raccolta firme per una proposta di legge regionale di iniziativa popolare sull’assistenza a un familiare malato, promossa da Fnp Cisl Lombardia con Acli Lombardia Aps, Forum del Terzo Settore Lombardia, Arci Lombardia, Ancescao Lombardia e ancora la Spi Cgil regionale, Auser Lombardia, Anteas Lombardia e Uilp, Ada e Anci nella regione.

La legge vuole introdurre norme per il riconoscimento e il sostegno dei caregivers, le persone che si prendono cura di un parente affetto da malattie gravi, a volte disabile, spesso non autosufficiente e spesso sopra i 65 anni.
Obiettivo è raccogliere almeno 5000 firme entro la primavera prossima, marzo 2020, ma la speranza degli organizzatori è di arrivare anche a un numero più alto.

Scopo della proposta di legge sui caregivers scopo è evitare che le famiglie si sentano sole, a volte senza strumenti per capire come e quali servizi chiedere. Il quadro normativo dovrà valorizzare le offerte di welfare esistenti, incrementarle e sviluppare una rete moderna di aiuti.
Nella proposta di legge, sarà presente una parte per stabilire interventi a sostegno dei caregivers. Sono stati pensati luoghi di supporto e incontro, in collegamento con i servizi sociali e sociosanitari, gli sportelli assistenti familiari e altri servizi sul territorio. Saranno anche proposti un piano formativo per gli operatori dei servizi e il potenziamento dei ricoveri di sollievo.
Gli organizzatori di #IOSONOCAREGIVER hanno diffuso un video che mette in evidenza l’importanza del lavoro di cura di mogli, figli adulti, giovani e adolescenti, coniugi anziani e nipoti nei confronti di un familiare malato.

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=uVvxZRjkJ1g[/embedyt]