Marco Colombo eletto segretario generale della Fnp Cisl Lombardia

Milano, 14.4.2016

Nuovi vertici per il sindacato dei pensionati Fnp Cisl della Lombardia. Il consiglio generale ha eletto questa mattina Marco Colombo segretario generale della categoria lombarda che con oltre 344mila iscritti è la prima struttura della Federazione nazionale dei pensionati Cisl e della Cisl in Lombardia . Su proposta del neo-segretario generale, è stata inoltre eletta in segreteria Fiorella Morelli e confermati Fausto Gritti e Alfredo Puglia.
“In questa fase così delicata e complessa, di fronte a una società in continuo cambiamento, dobbiamo essere capaci di rinnovarci e soprattutto dare centralità al territorio – ha detto il neo-segretario generale della Fnp Lombardia -. Dalla nostra capacità di essere tra la gente sul territorio, di trovare risposte concrete ed efficaci ai tanti problemi che gravano sui pensionati e le loro famiglie, si misurerà infatti l’efficacia della nostra azione di rappresentanza”. “Dobbiamo rafforzare quindi la struttura regionale, in un’ottica di servizio e di realtà funzionale al supporto dei territori – ha aggiunto Colombo -. Dovremo fare rete, in collaborazione costante con la Cisl”.
Il nuovo leader dei Pensionati Cisl lombardi succede a Valeriano Formis, che nel suo intervento ha sottolineato con forza l’esigenza di una sinergia “intergenerazionale” sempre più forte. “Occupazione e sviluppo – ha detto – credo dovranno essere le direttrici, in un’ottica necessariamente sempre più intergenerazionale”. Ai lavori del consiglio generale ha partecipato anche il segretario generale della Fnp, Gigi Bonfanti, che nel portare il suo saluto ha voluto ringraziare le Fnp territoriali e regionale del “grande lavoro portato avanti in questi anni”. “La Lombardia è la prima regione non solo per numero di iscritti – ha sottolineato – ma anche per capacità progettuale e propositiva”. Bonfanti ha rilanciato le ragioni della mobilitazione per le pensioni, chiamando tutti all’appuntamento di Roma del prossimo 19 maggio. I lavori si sono quindi conclusi con l’intervento del segretario generale Cisl Lombardia, Osvaldo Domaneschi, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Fnp e unione sindacale regionale nell’affrontare temi strategici come la contrattazione sociale, il welfare e la sanità. “Occorre ridisegnare il modello di confederalità che passa attraverso la scelta strategica del territorio – ha poi aggiunto – sviluppando idee, realizzando progetti che ci portino sempre più vicini ai lavoratori e ai pensionati”.