Siglato integrativo al Salumificio Beretta di Medolago

Milano, 15.4.2016

“Un buon accordo”, così lo definiscono i sindacati, soddisfatti dopo la firma di ieri: Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil di Bergamo hanno siglato il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale al Salumificio Beretta di Medolago, che impiega circa 300 persone. “Siamo riusciti a inserire nell’accordo la stabilizzazione di 6 lavoratori che saranno assunti a tempo indeterminato – ha spiegato Giovanni Locatelli di Fai Cisl Bergamo -. Siamo soddisfatti di quest’intesa sia sotto l’aspetto economico sia dal punto di vista del mercato del lavoro, per la nuove stabilizzazioni. L’intesa, poi, istituisce importanti luoghi di confronto tra direzione aziendale e Rsu su temi delicati come quelli delle pari opportunità e degli inquadramenti professionali”. Locatelli fa riferimento all’introduzione di una nuova commissione paritetica per le pari opportunità, “luogo privilegiato – dice – per individuare strumenti che favoriscano e facilitino un’occupazione femminile di qualità”. È prevista, poi, l’apertura di una sala per i delegati sindacali e l’istituzione di una seconda commissione paritetica, questa volta sulla classificazione del personale, per monitorare le dinamiche di crescita professionale interna. Viene implementata la formazione dei dipendenti e viene normata la flessibilità interna nell’ambito di paletti fissati dalla contrattazione nazionale. Il premio aziendale raggiungerà un valore complessivo di 2.000 euro a regime, cioè nel 2019. Proprio ai fini del godimento del premio, verrà riconosciuta l’anzianità lavorativa, anche in somministrazione.