Massimiliano Albanese eletto alla guida della Fai Cisl Lombardia

Milano, 9.5.2016

Massimiliano Albanese è il nuovo segretario generale della Fai Cisl Lombardia. Lo ha eletto oggi all’unanimità il consiglio generale della federazione regionale del sindacato agro-industriale-ambientale che in Lombardia conta oltre 16mila iscritti. Albanese, 42 anni, è stato fino ad oggi a capo della struttura milanese della Fai e va ad impegnarsi nel ruolo che Attilio Cornelli ha lasciato per ricoprire l’incarico di segretario nazionale della categoria. “Congratulazioni e un affettuoso augurio di buon lavoro ad Albanese e alla sua nuova squadra – ha detto il segretario generale nazionale della Fai Cisl, Luigi Sbarra -. E’ una grande soddisfazione e un orgoglio vedere un giovane come Massimiliano assumere la guida della Federazione in una regione strategica come la Lombardia. Con l’elezione di oggi abbiamo compiuto un nuovo passo sulla via del rinnovamento, della competenza, della responsabilità. Albanese è dirigente preparato e rigoroso, dinamico e in costante rapporto con i nostri associati e con i loro bisogni. Ha, insomma, tutte le carte in regola per rafforzare e aggiornare la Fai nella regione più produttiva d’Italia e continuare così il lavoro svolto egregiamente in questi anni da Attilio Cornelli”. “Al nuovo segretario – ha aggiunto – il compito di raccogliere le tante e nuove sfide che si affacciano sui territori. A lui la responsabilità di aggiornare e innovare mezzi e metodi di lavoro, nel solco dei valori di sempre e nella direzione di una sempre più forte e incisiva azione contrattuale e di rappresentanza”.
Ai lavori del consiglio generale hanno partecipato anche il segretario generale Cisl Lombardia, Osvaldo Domaneschi, e il segretario regionale Cisl, Beppe Saronni. Nel suo intervento il segretario uscente, Attilio Cornelli, ha espresso “un grande in bocca al lupo all’amico Massimiliano, che ha i numeri per rafforzare la federazione lombarda rilanciando le tante battaglie e consolidando l’azione del nostro sindacato sui territori”. “Conosco bene la sua competenza, la sua preparazione, la sua determinazione – ha detto -. Sono certo che farà un ottimo lavoro e che, insieme alla sua squadra, saprà interpretare al meglio le tante e complesse sfide che attendono i lavoratori”. Nella sua relazione, Cornelli ha inoltre ringraziato il consiglio generale e l’esecutivo, esprimendo anche soddisfazione “per il riconoscimento ai due ex segretari regionali Gianluca Grazioli e Caterina Valsecchi, passati recentemente a ruoli confederali”. Massimiliano Albanese ha ringraziato il consiglio generale e l’intera federazione regionale per la fiducia dimostrata. “Nessun miglioramento è possibile se non si parte dall’esperienza degli altri – ha detto il neosegretario generale in apertura del suo intervento -. Con il risultato odierno si afferma il lavoro di una pluralità di persone, competenze, passioni che in questi anni ha dato forma a una federazione regionale forte, orgogliosa, davvero rappresentativa. Per questo voglio esprimere la più profonda gratitudine ad Attilio Cornelli, da cui ricevo un testimone che cercherò di meritare ogni giorno del mio nuovo mandato”.
Quanto alla squadra di segreteria regionale, su proposta di Albanese, l’assemblea ha confermato Oliviero Sora ed eletto Mauro Bonora, segretario Fai Pavia, Gianluigi Bramaschi, leader della Fai Bergamo e Ivan Zaffanelli, alla guida della Fai Asse del Po.