Merck, i lavoratori approvano l’accordo quadro sulla tutela dell’occupazione

Milano, 9.1.2014

I lavoratori della Merck hanno approvato l’accordo quadro sulla tutela dell’occupazione sottoscritto dalla Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil prima di Natale. L’intesa prevede la cassa integrazione straordinaria per un massimo di 90 lavoratori, introduce fino a un massimo di 48 mensilità come incentivo per le uscite volontarie e prevede possibilità di outplacement. “E’ un buon accordo, confermato anche dall’ampio  consenso dei lavoratori, che  con soli 5 contrari ha approvato l’intesa sottoscritta  – commenta  Gianni Ardemagni, segretario generale  Femca Cisl Pavia -. Pur in presenza di comprensibili momenti di tensione, la trattativa  ha avuto una modalità di  confronto con la direzione di Msd di carattere partecipativo, con contenuti  che certamente danno una risposta alle aspettative dei  dipendenti, che  hanno dimostrato collaborazione e senso di responsabilità”. “Ci sono più opzioni d’intervento previste dall’accordo quadro sottoscritto, per una gestione che deve limitare fortemente l’impatto sull’occupazione – aggiunge Ardemagni – . Certo quello che ancora manca è l’identificazione di un nuovo soggetto imprenditoriale per una soluzione industriale alternativa a Merck, che dia la possibilità di coniugare continuità produttiva con la più ampia salvaguardia occupazionale. Ma su questo aspetto sono fiducioso e  con l’azienda, le istituzioni regionali e locali, nonché con le strutture sindacali nazionali, siamo costantemente impegnati per far concretizzare quanto prima una soluzione industriale  interessante per il lavoro e l’economia della Città di Pavia”. Dall’annuncio di Msd avvenuto lo scorso 6 giugno, dell’uscita dal network produttivo del sito di Pavia, previsto per il  31 dicembre 2014, e conseguente alla riorganizzazione avvenuta a livello mondiale anche in relazione alla fusione con l’azienda Schering-Plough, a sostegno della vertenza si sono intraprese numerose iniziative sindacali, con la proclamazione di oltre 20 ore di sciopero e una partecipata manifestazione sindacale che ha percorso le strade del centro di Pavia e  conclusasi poi davanti  alla Prefettura. Allo stato, con alcuni soggetti del settore stanno approfondendo tutti gli aspetti necessari per concretizzare una proposta seria che possa coniugare continuità produttiva e con la migliore salvaguardia occupazionale possibile. Quanto all’intesa sottoscritta, si dà il via alla cassa integrazione straordinaria  su un programma non inferiore ai dodici mesi, con decorrenza dal giugno 2014 e per un numero massimo  prevedibile non superiore a 90 posizioni. Inoltre, per i lavoratori Merck che verranno coinvolti dalla cassa, fermo restando l’anticipo a carico dell’azienda, verrà erogato un riconoscimento   economico erogato nel mese di sospensione, pari al 70% della differenza tra la retribuzione individuale mensile e l’indennità di cassa spettante per i primi 6 mesi e al 30% nei mesi successivi. Saranno inoltre attivati corsi di formazione e piani di upskilling a totale costo a carico dell’azienda, il cui accesso sarà aperto a tutti i dipendenti. Nell’ambito del progetto Welfarma verrà messo a disposizione dei lavoratori un servizio  di outplacement di 12 mesi, con il totale costo a carico di Msd. Infine, per il lavoratori in esubero sono previsti incentivi economici fino ad un massimo di 48 mensilità lorde comprensive di seniority,comprendenti la retribuzione annua lorda RAL comprensiva di  13° 14° mensilità, i bonus aziendali e il premio di partecipazione che attualmente è di 1.800 euro.