Milano Marathon, Iscos Lombardia partecipa con 6 squadre di staffettisti e un maratoneta

Milano, 23.3.2017

Iscos Lombardia parteciperà per la prima volta, con 6 squadre di quattro staffettisti ciascuna e un maratoneta, il prossimo 2 aprile alla Milano Marathon 2017 che dai Giardini Montanelli di Corso Venezia si snoderà per 42 km nel centro di Milano. Obiettivo: promuovere il sostegno al progetto “Perù: latte fonte di vita”, avviato per formare ragazzi della zona di Pucayacu, un paesino in mezzo alle Ande, e dare loro una prospettiva occupazionale. La Milano Marathon, in collaborazione con il “Charity Program”, permette infatti alle organizzazioni non profit di “reclutare” dei runner che siano disposti a correre per un’associazione a loro scelta, facilitando così la raccolta di donazioni e la pubblicità per la stessa.
I fondi raccolti attraverso il sostegno a Iscos Lombardia saranno utilizzati per acquistare kit di sementi e mangimi, da utilizzare nei corsi di formazione, e due mucche che saranno regalate ai partecipanti al corso.
“Lo scopo del nostro intervento è quello di offrire ai ragazzi del paesino andino un’opportunità formativa ed occupazionale che li porti a rimanere nelle proprie terre e a gestire una stalla a conduzione familiare che permetta loro e alle loro famiglie di sostenersi economicamente – spiega Paola Bordi, direttrice Iscos Lombardia -. L’altro scopo importantissimo è quello di disincentivare il fenomeno della migrazione verso le città alla ricerca di una fortuna che spesso non esiste e la tentazione del guadagno facile arruolandosi tra le fila dei cocaleros”.
A Pucayacu, sulle Ande peruviane, Iscos Lombardia ha costruito una stalla modello, dove si tengono i corsi di formazione, punto nodale della rete di: stalle a conduzione familiare, casa foresteria per ospitare i ragazzi coinvolti nei corsi di formazione, e dei locali per la trasformazione del latte.