“Nessuna guerra è giusta. Si fermi la guerra in Ucraina e parta un vero processo di pace!”

Cgil, Cisl, Uil, Arci, Acli, Anpi, Auser, Ada, Anteas e Comunità Sant’Egidio della Lombardia condannano in modo fermo l’aggressione militare

Milano, 24.2.2022

Cgil, Cisl, Uil, Arci, Acli, Anpi, Auser, Ada, Anteas e Comunità Sant’Egidio della Lombardia condannano in modo fermo l’aggressione militare iniziata contro l’Ucraina da parte della Federazione Russa. “Non è mai la guerra la soluzione, anzi la violenza devastante della stessa ricadrà sempre e soprattutto sulle popolazioni civili – scrivono in una lettera comune -. La soluzione sta nella diplomazia e dunque nel dialogo”.
“Per questo motivo – proseguono – chiediamo a tutte le realtà della società civile di mobilitarsi per spingere le istituzioni internazionali, e in particolare l’Italia e l’Unione europea, ad ottenere una cessazione degli scontri in atto e il ritiro delle forze russe da tutto il territorio ucraino, a ripristinare gli accordi d Minsk, ad avviare trattative che risolvano i conflitti tra Stati nel rispetto del diritto internazionale tramite la diplomazia, il dialogo e la cooperazione”.
“Un ruolo centrale nella mediazione ai conflitti – concludono – deve averlo l’Unione europea acquistando quella dimensione di Europa dei cittadini capace di andare oltre le frammentazioni nazionali odierne e risolutiva nel costruire un sistema di sicurezza di tutte e di tutti”.


Lettera – NESSUNA GUERRA E’ GIUSTA