Nuova guida per il sindacato ticinese Ocst. Eletto Ricciardi

Milano, 21.6.2016

L’Organizzazione cristiano sociale ticinese (Ocst) ha una nuova guida. Renato Ricciardi è stato eletto segretario generale cantonale subentrando così a Meinrado Robbiani, che questo mese lascerà avendo raggiunto l’età del pensionamento dopo 30 anni di servizio. La staffetta è avvenuta sabato nel corso del congresso cantonale tenutosi a Lugano. L’indirizzo improntato alla continuità (seppur in un’ottica di cambiamento verso quella che è stata definita l’Ocst 4.0) è stato sancito dalla rielezione di Bruno Ongaro alla presidenza e Aldo Caserta alla segreteria amministrativa. E’ ormai consolidata la collaborazione tra la Cisl e il sindacato svizzero, grazie all’accordo che prevede l’assistenza reciproca ai lavoratori di confine. Se un transfrontaliero è infatti iscritto alla Cisl e vive a Lugano può contare sull’assistenza dell’Ocst e viceversa. Un’esperienza comune dei due sindacati si registra ormai da diversi anni anche in ambito formativo: dal campo scuola a Santiago di Compostela, organizzato dalla Cisl lombarda e da Bibliolavoro a cui ha preso parte una delegazione dell’Ocst, al percorso “Sul lavoro e dintorni. Pensieri, parole e luoghi” che si terrà quest’anno da domenica 28 agosto a venerdì 2 settembre.
Recente la pubblicazione scritta a due mani da BiblioLavoro, l’istituto di formazione della Cisl Lombardia e la Fondazione Del Pietro dell’Ocst “Non c’è pane a casa vostra”, che raccoglie le storie dei lavoratori frontalieri e della duplice assistenza che ricevono dai due sindacati.