Rischio contraffazione, 10 consigli per acquisti sicuri on line

Milano, 15.3.2017
 
In occasione della giornata mondiale del consumatore la Rete dei Centri europei per i consumatori “Ecc-Net”, di cui Adiconsum è partner italiano, lancia il Report “The impact of counterfeiting on online consumer rights in Europe” (L’impatto della contraffazione sui diritti dei consumatori che acquistano online in Europa).
Il fenomeno della contraffazione, tradizionalmente legato al mercato del lusso, interessa molti prodotti di consumo, come i farmaci, i cosmetici, i giocattoli, le scarpe o i pezzi di ricambio delle automobili il cui accesso è ora più facile grazie al commercio elettronico. Si presentano come affari incredibilmente attraenti, ma che è meglio non cogliere perché trattasi spesso di falsi che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori oltre che  perdite economiche e sanzioni. 
Quando si naviga in Internet alla ricerca di un affare, la possibilità di trovare delle offerte “troppo belle per essere vere” è alta. Spesso si tratta di imitazioni di prodotti firmati e acquistarli è una pessima idea! L’Ecc-Net spiega perché e pubblica un opuscolo in formato elettronico con 10 consigli utili su come evitare di acquistare online prodotti contraffatti e cosa fare quando si cade nella trappola. Quali sono i rischi se si acquistano prodotti contraffatti? L’Ecc-Net riceve quotidianamente  reclami di consumatori che, consapevolmente o non, hanno acquistato beni contraffatti. Perché? I consumatori che acquistano prodotti contraffatti possono essere esposti ad una serie di rischi: la qualità dei prodotti contraffatti non è garantita e ciò può comportare rischi per la salute e la sicurezza (prodotti come i giocattoli, i farmaci e i cosmetici possono contenere elementi nocivi); l’Agenzia delle Dogane può intercettare e distruggere i prodotti contraffatti (di conseguenza, non si riceve il prodotto per cui è già stato effettuato il pagamento); il proprietario del marchio può imputare all’acquirente i costi sostenuti per la distruzione dei prodotti contraffatti; a chi ci si può rivolgere se il prodotto contraffatto è difettoso? Chi vende prodotti contraffatti non è incline a rispettare le regole sulla garanzia legale.
 
I 10 consigli della rete Ecc-Net su come si può evitare di acquistare prodotti contraffatti in Internet
 
1.   Controlla l’identità del venditore
 
2.   Verifica i commenti di altri consumatori
 
3.   Controlla se il sito ha un marchio di fiducia 
 
4.   Valuta la struttura generale del sito
 
5.   Controlla se i tuoi diritti sono riconosciuti
 
6.   Verifica la foto del prodotto
 
7.   Valuta il prezzo del prodotto
 
8.   Verifica sul sito ufficiale del proprietario del marchio i rivenditori autorizzati e l’esistenza di una eventuale blacklist
 
9.   Utilizza mezzi di pagamento sicuri
 
10.       Presta attenzione ai prodotti rigenerati.