Sanità privata in piazza per il contratto. “Tempo scaduto!!!”

Milano, 30.1.2019

Sindacati e  lavoratori della sanità privata lombarda in piazza questa mattina sotto Palazzo Lombardia per sollecitare il sostegno della Regione nella trattativa per il rinnovo del contratto, atteso da ben 12 anni.

Sono circa 50mila i lavoratori e le lavoratrici delle 670 strutture sanitarie private attive in Lombardia. Da inizio gennaio a oggi decine le iniziative organizzate sul territorio per sollecitare le associazioni datoriali Aris e Aiop a chiudere una trattativa che prosegue da più di un anno.

Mentre proseguiva la mobilitazione sotto il Palazzo della Regione una delegazione di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl è stata ricevuta dai vertici di Aiop Lombardia.
Un tavolo importante per ribadire con fermezza la necessità del rinnovo del contratto nazionale della sanità privata, riconoscendo la professionalità e l’impegno quotidiano di tutte le lavoratrici e i lavoratori che con il loro lavoro garantiscono il diritto alla salute dei cittadini lombardi caratterizzato da servizi di qualità.

Al termine della manifestazione i sindacati sono stati inoltre ricevuti dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, un incontro atteso nel corso del quale Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno chiesto che Regione metta in campo ogni utile azione per favorire lo sblocco delle trattative e il raggiungimento in tempi brevissimi del rinnovo contrattuale.

Al termine dell’incontro l’assessore si è impegnato nel sostenere e presentare al consiglio regionale la richiesta di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl a favore del rinnovo del contratto nazionale della sanità privata.

“Il nostro percorso di mobilitazione non si esaurisce in questa giornata – affermano i tre segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia, Manuela Vanoli, Mauro Ongaro, Daniele Ballabio – lo stato di agitazione prosegue, continueremo a garantire con impegno costante il nostro sostegno a tutte le lavoratrici e ai lavoratori con presidi e volantinaggi davanti alle strutture sanitarie lombarde fino a quando la firma del contratto nazionale della sanità privata non diverrà fatto concreto”.

AL SEGUENTE LINK (MINUTO 12:18) TROVATE IL SERVZIO DEL TG3LOMBARDIA

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=dhkyaPRHUQU[/embedyt]