Settore pulizie, a Como Fit Cisl vince vertenza contro applicazione contratto “pirata”

Milano, 24.10.2019

L’azione congiunta della Fit, il sindacato trasporti della Cisl di Como e dell’Ufficio Vertenze della Cisl dei Laghi ha permesso a una lavoratrice, dipendente nel settore delle pulizie in un’azienda appaltata da Ferrovie dello Stato,  di vincere una vertenza  legata all’applicazione di un contratto illegittimo.

“Alla lavoratrice veniva  applicato un contratto “pirata” non sottoscritto dalle maggiori organizzazioni sindacali – precisa Filippo Ghibaudi, Segretario generale della Fit di Como,  – grazie al nostro intervento siamo riusciti a ristabilire gli standard del contratto della mobilità ferroviaria firmato dalle tre sigle sindacali confederali”.

“La vittoria per noi è stata duplice perché oltre alla questione della legittimità del contratto sollevata da Ghibaudi, grazie alla quale abbiamo evitato il dumping contrattuale – spiega Antonio Mastroberti, responsabile dell’Ufficio vertenze della Cisl dei Laghi – abbiamo anche impugnato il fatto che avessero rinnovato automaticamente il contratto della lavoratrice a tempo determinato senza informarla, riuscendo così a ottenere il risarcimento delle differenze retributive e delle mensilità cessate e la riassunzione a tempo indeterminato”.