Si terrà il 23 e 24 maggio prossimi il 12° congresso della Cisl Lombardia

Milano, 12.12.2016

Al via la stagione congressuale della Cisl in Lombardia. Il 12° congresso della confederazione regionale si terrà a Milano il 23 e 24 maggio 2017. Lo ha convocato il consiglio generale dell’Unione regionale, riunitosi questa mattina all’hotel Crown Plaza di S. Donato Milanese. “Con oggi si apre la stagione congressuale, una fase strategica, perché anche a seguito degli ultimi accadimenti di ordine politico ci aspetta un congresso importantissimo, straordinario nella sua ordinarietà – ha detto il segretario generale della Cisl Lombardia, Osvaldo Domaneschi, nel suo intervento -.  Sarà il momento per riaffermare i nostri valori portanti, rigenerandoli per le sfide future, ribadendo il nostro voler essere un’organizzazione al passo coi tempi, flessibile, autonoma che dà centralità al territorio” . Appuntamento che ogni quattro anni chiama a raccolta tutta l’organizzazione, impegnata ad ogni livello nelle assemblee con gli iscritti,  il congresso “dovrà raccogliere la sfida di questo tempo – ha sottolineato Domaneschi – e rilanciare l’azione della Cisl sul territorio: dalla contrattazione a ogni livello alla partecipazione, dall’affermazione di nuovi modelli di welfare contrattuale a risposte concrete per favorire l’occupazione giovanile”.                        “Oggi più che mai l’appuntamento congressuale è un’occasione per spingere l’organizzazione verso nuove frontiere, certo tenendo conto del quadro di riferimento economico, politico e sociale che stiamo vivendo, molto complesso, ma senza rinunciare all’ambizione di fare un salto di qualità – ha aggiunto Domaneschi -. L’attuale fase di crisi politica è molto più profonda di quanto appare e chiama in causa il modello di democrazia che vogliamo per il nostro Paese. Questo ci interroga con forza sul nostro ruolo e sulla nostra capacità di innovarci”.
Il consiglio generale della Cisl lombarda, che con i suoi oltre 750mila iscritti è la prima unione regionale della Cisl, ha inoltre eletto Angela Alberti nuova responsabile del Coordinamento Donne e ha approvato le dimissioni da segretario regionale di Roberto Benaglia, che da settembre opera sui temi del lavoro e della contrattazione in Cisl nazionale.
Nel corso della riunione del consiglio generale sono stati anche consegnati gli attestati ai partecipanti al corso Nuovi dirigenti Cisl Lombardia

Guarda IL VIDEO