Siglato accordo tra sindacati e Confimi contro le molestie e la violenza sul lavoro

Milano, 28.12.2016

Cgil, Cisl, Uil e Confimi hanno siglato nei giorni scorsi l’accordo contro le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro, quale atto di recepimento dell’accordo europeo del 26 aprile 2007, voluto dalle parti sociali comunitarie, per contrastare e prevenire tali inaccettabili comportamenti. Oltre ad impegnarsi congiuntamente nel contrastare tali fenomeni, le parti firmatarie hanno condiviso l’impegno reciproco del porre in essere azioni che, non solo siano mirate allo sviluppo dell’informazione e della formazione, ma al garantire un supporto e sostegno alle lavoratrice e lavoratori che dovessero trovarsi vittime di tali riprovevoli atti; ritenuti, secondo le parole condivise nell’articolato dell’accordo, già perseguibili nella primaria fase della minaccia e/o del tentativo, e non solo a valle dell’atto conclamato ed eseguito. Con la firma dell’intesa, Confimi industria e Cgil, Cisl e Uil, avviano un processo concreto di sensibilizzazione capillare sul tema, a partire dal promuovere nelle realtà aziendali di riferimento l’adesione alla dichiarazione allegata all’accordo, quale impegno tangibile dell’assoluta non tollerabilità di alcuna forma di molestia o violenza nei luoghi di lavoro, ponendo a centralità il rispetto e la dignità di ogni persona.