Sta arrivando “Quota 100”, negli uffici Cisl Inas tutte le informazioni per capire meglio

Milano, 14.1.2019

La Legge di Stabilità ha confermato la possibilità di andare in pensione con “Quota 100″, cioè sommando 62 anni di età e 38 di contributi.
Per accedere a questo nuovo tipo di pensione, però, saper fare la somma non sarà sufficiente.
“È fondamentale valutare tutti gli aspetti del proprio percorso lavorativo e previdenziale per effettuare la scelta migliore – chiarisce Remo Guerrini, responsabile dell’Inas Cisl della Lombardia -. In questi giorni sono moltissimi i cittadini che si stanno rivolgendo al Patronato della Cisl per capire se possono andare in pensione con il nuovo meccanismo e a quanto ammonterà il loro assegno pensionistico”.

L’Inas Cisl è presente in tutti i territori della Lombardia ed è a disposizione di tutti coloro che vogliono sapere di più su “Quota 100”.

“A tutte le persone che si rivolgono a noi – spiega Guerrini – confezioniamo uno studio personalizzato della posizione contributiva, per verificare la soluzione pensionistica più conveniente e per inoltrare la domanda di pensione in modo telematico all’Inps”.

 

SCARICA IL VOLANTINO – Quota 100 – INAS

Il Patronato Cisl Inas, in attesa di tutti i chiarimenti che devono ancora essere emanati, può già fornire a coloro che ne hanno indicativamente i requisiti:

· un calcolo previsionale della pensione
· verifica della decorrenza in QUOTA 100 comparandola a quella della pensione anticipata ordinaria
· certificare la posizione contributiva necessaria per l’accesso alla pensione