Tessile, Filctem Femca Uiltec dopo 20 anni sciopero per il contratto

Milano, 14.11.2016

Dopo oltre vent’anni i lavoratori del tessile-abbigliamento tornano allo sciopero in difesa del contratto nazionale, scaduto a marzo. “Sistema moda Italia sembra interessata esclusivamente a ridurre diritti e salari attraverso l’affermazione di un modello contrattuale che definisca ex post i minimi e non dia all’atto della sottoscrizione nessuna certezza sugli aumenti salariali”, hanno affermato i segretari nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, Stefania Pomante, Mario Sivieri e Riccardo Marcelli alla conferenza stampa in cui i sindacati hanno illustrato le iniziative di mobilitazione dei 420mila addetti del settore.
Si comincia con otto ore di sciopero che si svolgeranno a livello territoriale entro il 21 novembre e una manifestazione nazionale a dicembre. L’obiettivo è la ripresa delle trattative ma i tre sindacati non escludono di proseguire la protesta a gennaio su alcune
iniziative del sistema moda in importanti città del Paese.