Trasporti in assemblea sulla manovra finanziaria

Verso la manifestazione di sabato 27

Milano, 22.11.2021

Settecento delegati e delegate dei trasporti si sono riuniti oggi al Teatro Carcano per dire che la manovra finanziaria in discussione in parlamento è inadeguata.

Fisco, sociale, pensioni, sviluppo, lavoro sono i temi al centro della mobilitazione di Cgil Cisl Uil. Oggi delegati e delegate di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti della Lombardia hanno snocciolato tutte le vertenze aperte nel settore: dalla crisi del trasporto aereo e indotto ai licenziamenti alla Raben Sittam, dalla mancanza di sicurezza nei trasporti alla precarietà dei rider.

“Se oggi il 40% delle richieste di lavoro non ha candidature, e nei trasporti è evidente, è perché sono troppo bassi i salari – scrivono i sindacati in una nota unitaria -. Il modello industriale delle aziende di trasporto? Inesistente, e anche in Regione Lombardia chiediamo che venga chiarito il modello di trasporti che la Giunta intende costruire”.

“Ci mobilitiamo avendo chiaro – aggiungono – che oggi non coinvolgere il sindacato confederale vuol dire non ascoltare il 94% dei contribuenti sui quali graverà il risanamento del debito pubblico, un impegno che queste generazioni stanno prendendo per i giovani che verranno, è per loro che sentiamo il dovere di mobilitarci”.

Sono tanti i motivi per scendere in piazza il 27 novembre dalle 9,30 alle 12,30. L’appuntamento è all’Arco della Pace.