Trenord, Cgil Cisl Uil Lombardia chiedono incontro urgente in Regione

Milano, 4.7.2018

“Da tempo sosteniamo che i pesanti disservizi che ricorrono periodicamente e che provocano gravi disagi ai pendolari, pongono con urgenza anche il tema della ‘governance’ di Trenord al fine di renderla più adeguata ad  affrontare le necessità di maggior affidabilità, qualità e sicurezza nell’interesse degli operatori del sistema e dei cittadini lombardi”. Lo affermano in una nota unitaria Cgil, Cisl, Uil Lombardia e i sindacati di categoria Filt Cgil Milano-Lombardia, Fit Cisl Lombardia e Uiltrasporti Lombardia che ieri pomeriggio hanno inviato una richiesta d’incontro urgente al presidente Fontana e all’assessore ai Trasporti Claudia Terzi.
“Le tante indiscrezioni di stampa di questi giorni stanno provocando molte preoccupazioni e tante richieste di chiarimento giungono alle organizzazioni sindacali. In questi anni – si legge nel comunicato unitario – a partire del 2012 abbiamo contribuito, anche e soprattutto attraverso una modalità di partecipazione alle scelte da parte dei dipendenti, alla nascita di questa azienda superando ostacoli estremamente complessi. Oggi più di ieri, di fronte alle evidenti difficoltà, riteniamo però necessario che il sindacato sia pienamente informato su scelte che, vista la particolarità del servizio ferroviario, non possono essere compiute senza il pieno coinvolgimento dei lavoratori”.