Violenza sulle donne, Duci: estendere la durata del congedo oltre i 3 mesi retribuiti dall’Inps

Milano, 22.11.2018

“Non solo il 25 novembre, ma ogni giorno le nostre sindacaliste e i nostri sindacalisti sono impegnati a contrastare il fenomeno delle violenze delle molestie, sul lavoro e non solo. Nel nostro Paese sono ben 1 milione e 173 mila le donne che hanno subito molestie o ricatti durante la loro vita lavorativa”. Così il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci. “La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è un’occasione importante per ribadire il nostro impegno – aggiunge -. la sfida è innanzitutto culturale, poiché il rispetto della persona deve essere praticato, e non solo affermato, in ogni ambito, incluso quello lavorativo”.

Ogni giorno sindacaliste e sindacalisti della Cisl in Lombardia sono impegnati a contrattare:

– procedure che garantiscano la massima riservatezza alle vittime di violenza;

– l’estensione della durata del congedo oltre i 3 mesi retribuiti dall’Inps;

– la valutazione prioritaria delle richieste di trasferimento;

– l’attivazione delle ferie solidali in favore delle vittime;

– il recepimento, a livello territoriale e aziendale, delle indicazioni contenute nell’accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro del gennaio 2016.