Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2018

Milano, 16.11.2018

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

Troppi episodi di violenza, ancora poche denunce

Il fenomeno delle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro sta emergendo in tutta la sua gravità, anche se i dati ci dicono che a fronte di un numero impressionante di episodi (sono un milione e 173 mila le donne che hanno subito molestie o ricatti sul posto di lavoro durante la loro vita lavorativa), le denunce sono ancora una percentuale davvero molto bassa (meno dell’1%).

L’impegno della Cisl

L’impegno della Cisl è volto da un lato alla prevenzione di tali fenomeni anche attraverso la sottoscrizione di accordi territoriali ed aziendali che prevedono iniziative di formazione e di contrasto e dall’altro al sostegno delle vittime, ad esempio attraverso la diffusione della conoscenza dello strumento del congedo retribuito per le vittime di violenza e il suo potenziamento.

E’ compito delle organizzazioni sindacali ora fare in modo che l’atto della denuncia attraversi tutti i contesti lavorativi fino a pervadere il mondo del lavoro nella sua totalità, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, in linea con l’impegno Cisl a sostegno della proposta di convenzione e raccomandazione dell’Ilo per dire ovunque “Stop alla violenza nei luoghi di lavoro”.

“La sensibilità e l’attenzione a questo tema sono molto forti fra chi opera nella nostra organizzazione – afferma Angela Alberti, responsabile Coordinamento Donne Cisl Lombardia – . Lo testimonia la partecipazione di 50 persone al corso di formazione che si è appena concluso e che si è incentrato proprio sull’approfondimento del fenomeno delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro, sugli strumenti sia legislativi che contrattuali di prevenzione e di contrasto”.

Gli eventi e le iniziative sul territorio

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Cisl Lombardia riaffermare l’impegno nei luoghi di lavoro e nella società, attraverso una serie di eventi e di iniziative per la per la promozione di una cultura del rispetto della persona e di rifiuto e di condanna della violenza.

Bergamo

Brescia

Cremona

Lecco