Nuovo Banco Bpm, First Lombardia: sarà la realtà a confermare la bontà della fusione

Milano, 17.10.2016

“Il tentativo di salvare il patrimonio identitario del mondo popolare è naufragato, ma è da registrare che la prima fusione tra popolari porta alla creazione del terzo polo bancario italiano”. Lo sottoliena in una nota la First Cisl della Lombardia, regione dove la presenza della nuova banca è superiore ad ogni altro competitor. Il sindacato di categoria della Cisl reputa fondamentale che i primi passi della nuova realtà siano fatti insieme a tutti i soggetti che costituiscono la banca. Innanzitutto i lavoratori e le lavoratrici e tutti gli altri soggetti civili e del territorio. “Un’altra realtà italiana pone la sua sede in regione, nel suo capoluogo – afferma Pierpaolo Merlini, segretario generale First Cisl Lombardia -. La First Cisl saprà essere un valido interlocutore nell’interesse di tutti i lavoratori e le lavoratrici, in sinergia con gli altri stakeholder, con l’obiettivo di costruire una “grande realtà” del credito che dia speranza e prospettive sui territori e nell’intero paese”.