Gli accordi sulla conciliazione nel 2013

Milano, 3.3.2014.

Orari più flessibili in funzione delle esigenze dei lavoratori, concessioni di permessi o agevolazioni nel loro utilizzo per particolare esigenze dei dipendenti, pagamento o fornitura diretta di servizi per venire incontro alle esigenze delle famiglie: nonostante la crisi, sono ben 61 gli accordi per la conciliazione lavoro-famiglia siglati nel 2013 in Lombardia. A questi se ne aggiungono altri 173 raggiunti nei tre anni precedenti. I temi trattati sono moltissimi: dalla flessibilità entrata-uscita (18%) alla regolazione d’orario (3,3%), dalla banca ore (8,2%) al part-time (16,4%), dal job sharing (1,6%) al telelavoro (6,6%), dai permessi retribuiti (31,1%) alla  frazionabilità dei permessi (6,6%), dai permessi non retribuiti (4,9%) all’integrazione di salario o anticipo Tfr (65,6%). E’ quanto emerge dall’ultimo studio condotto dall’Osservatorio Contrattazione della Cisl Lombardia, illustrato oggi nel corso del dibattito “Contrattare la conciliazione lavoro-famiglia” organizzato dal Coordinamento donne della Cisl lombarda. “La sfida è trovare il difficile equilibrio tra le necessità produttive delle imprese e delle lavoratrici – sottolinea Fiorella Morelli, responsabile del Coordinamento – . Anche dall’analisi degli accordi del 2013 la contrattazione si conferma il veicolo principe per sperimentare soluzioni flessibili sia di orario sia di organizzazione del lavoro che incrociano le diverse esigenze”. Anche nell’efficiente Lombardia circa 5mila donne ogni anno lasciano ancora il lavoro per le difficoltà che incontrano nel conciliare la vita professionale e quella famigliare. “Alcune volte basterebbe uno spostamento di orario di lavoro, un part-time, un lavoro ripartito per permettere ad una donna di mantenere la propria occupazione – sottolinea Morelli -. I servizi per la prima infanzia sul territorio sono spesso carenti e non collimano con gli orari di lavoro, ecco perché servirebbe trovare soluzioni plurime in un clima di cooperazione tra imprese”. “La contrattazione di secondo livello – conclude la responsabile del Coordinamento Donne Cisl Lombardia – può rappresentare il punto di incontro di disponibilità di singole imprese a trovare le soluzioni partendo dall’osservazione dell’esistente e dalle esigenze espresse dai lavoratori e dalle lavoratrici, in un’ottica non solo femminile, ma allargata a una condivisione di responsabilità da parte del mondo maschile”.

In allegato lo studio sulla contrattazione per la conciliazione dei tempi, con la descrizione degli accordi pervenuti e analizzati, divisi  per territorio.

Per ulteriori commenti: Fiorella Morelli 335/8172569
Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Studio sulla conciliazione
Cisl Lombardia – (25 KB)