Cisl dei Laghi, Gerardo Larghi eletto segretario generale

Milano, 28.2.2014

Carmela Tascone passa il testimone a Gerardo Larghi eletto oggi dal consiglio generale della Cisl dei Laghi con l’80 per cento dei voti. Alla guida del sindacato cislino affiancheranno Larghi, Roberto Pagano nel ruolo di segretario generale aggiunto, Gloria Paolini, Leonardo Palmisano e Sergio Moia gli altri componenti della segreteria. Il consiglio generale è stato presieduto dal segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, che nel suo intervento ha rivolto un saluto e un ringraziamento per tutto il lavoro svolto a Carmela Tascone e un augurio e un incoraggiamento al nuovo gruppo dirigente a proseguire la grande sfida della riorganizzazione “un obiettivo che la Cisl si è data – ha sottolineato – per essere sempre più al servizio dei lavoratori e dei pensionati”. La Cisl dei Laghi comprende le province di Como e Varese e si colloca al quarto  posto nella graduatoria nazionale delle Unioni territoriali per numero di iscritti. I due territori seppur caratterizzati da una medesima vocazione manifatturiera, presentano due realtà industriali con caratteristiche marcatamente diverse. Como, infatti, è contrassegnata dalla corposa presenza di imprese piccole e piccolissime, mentre a Varese, per converso, sussistono ancora grandi poli industriali come ad esempio quello che gravita su Malpensa. Punto in comune della nuova aggregazione territoriale è costituito dalla consistente presenza di lavoratori frontalieri. “Un dato centrale per la nuova Cisl dei Laghi – afferma il neo segretario Larghi – è rappresentata dalle politiche famigliari e da tutto ciò che ruota attorno ad esse; gli strumenti che intenderemo sviluppare sono la politica contrattuale, in particolare quella decentrata sul territorio ed in azienda, e un sistema di al cui centro ci siano le famiglie e i loro bisogni ed interessi”.