P.A. Siglato il “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale”

Sbarra: una spinta alla ripartenza del Paese nel segno di una nuova concertazione

Milano, 10.3.2021

Firmato oggi il “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale” dal presidente del Consiglio Mario Draghi e dal ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.

“L’accordo esprime valori e contenuti importanti sia per il mondo del lavoro pubblico sia per il Paese, guardando al presente e al futuro, per vincere la sfida della pandemia, della crisi economica e sociale e del
cambiamento della Pa”, commenta il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. “Imprimiamo – aggiunge – una spinta partecipata alla ripartenza del Paese nel segno di una nuova concertazione e di un nuovo dialogo sociale da sostenere ed estendere a tutti gli ambiti delle riforme”.

Sbarra sottolinea, tra l’altro, che si offrono “le condizioni per rilanciare l’occupazione, rinnovare i contratti e disciplinare per via contrattuale forme di lavoro agile” e rimarca “due grandi temi: uno di metodo, entriamo in una fase nuova che esalta le relazioni sociali, e uno nel merito con aspetti di assoluto rilievo, sui processi di valorizzazione e sul reclutamento, sulla formazione e professionalità. Si dà una spinta forte al rinnovo dei contratti”.

Intervento Luigi Sbarra (VIDEO)