Milano, 3.4.2019
La Fit Cisl Lombardia si stringe al dolore delle famiglie delle vittime dell’incidente mortale avvenuto oggi a Pieve Emanuele.
Gli operai stavano lavorando alla realizzazione di una barriera lungo la massicciata ferroviaria nel tratto che va dalla stazione dove ferma a linea S13 del Passante e via Roma quando per causa ancora in fase di accertamento è avvenuto il crollo. Il cantiere dove è avvenuto l’infortunio mortale era stato aperto da un paio di mesi per la realizzazione di una barriera per impedire l”attraversamento dei binari ai pendolari diretti al polo logistico di Siziano. In mancanza del sottopasso infatti spesso attraversavano i binari e si erano verificati alcuni incidenti anche mortai. Per consentire le operazioni di soccorso il traffico sulla linea ferroviaria Milano-Pavia è stato interrotto.
“Per un perverso scherzo del destino, l’incidente è avvenuto mentre i lavoratori coinvolti nella tragedia, provvedevano alla posa di una barriera anti-attraversamento dei binari, in una zona soggetta a questa pratica – afferma Giovanni Abimelech segretario generale Fit Cisl Lombardia -. In attesa di conoscere le dinamiche di quanto accaduto, occorre nuovamente ribadire come il tema della sicurezza sia oramai diventata la prima e irrinunciabile questione da affrontare, tra le priorità del mondo del lavoro”.