Milano, 23.10.2015
All’istituto comprensivo Covo di Fontanella (Bergamo) e al comprensivo Leva (sedi di Travedona Monate, Varano Borghi, Biandronno, in provincia di Varese) va il primo premio ex-aequo del concorso “Acqua fonte di vita” rivolto alle scuola secondarie di primo grado e promosso da Anteas regionale, sostenuta da Fnp, Cisl Scuola e Cisl Lombardia. I due istituti si aggiudicano una lavagna multimediale, un computere portatile e un proiettore. Dal 3° al 7° posto vincono un computer portatile le seguenti scuole: Comprensivo Cittadini di Calolziocorte (Lc), Collegio Bianconi di Monza, Comprensivo Silvio Pellico di Arluno (Mi), Comprensivo Santa Dorotea di Arcore (Mb), Comprensivo Croci di Paderno Dugnano (Mi).
Il primo premio è stato assegnato all’istituto di Fontanella per la mole di lavoro prodotta, per l’accurata ricerca fotografica e documentale e per l’attenzione dimostrata alla cura dei corsi d’acqua. Particolare apprezzamento è stato espresso dalla giuria anche per il plastico che riproduce la struttura di un fontanile. Il primo premio è andato ex-aequo anche al Comprensivo Leva della provincia di Varese, il cui elaborato ha utilizzato diversi registri visivi. Molto apprezzato il “giuramento dell’acqua”, realizzato all’esterno della scuola.
I premi sono stati consegnati oggi a Cascina Triulza nel corso della mattinata-evento organizzata da Anteas, Fnp e Cisl della Lombardia, per i ragazzi delle 23 scuole che hanno partecipato alla competizione. I loro lavori e filmati sul tema della sostenibilità nell’uso delle risorse idriche sono stati al centro dell’iniziativa. “La premiazione ha il significato di riconoscere con un minimo di valutazione le differenti caratteristiche attraverso dei criteri oggettivi: la coerenza con l’oggetto e le finalità del concorso, la qualità e originalità degli elaborati, la partecipazione all’evento propedeutico del 3 ottobre, l’accuratezza della ricerca e coinvolgimento del territorio, l’efficacia della comunicazione, il coinvolgimento di altri soggetti del rispettivo territorio, il numero delle classi partecipanti per ogni istituto”, spiega Anna Tombini, segretario regionale Fnp Lombardia. “Partendo da questo dato il risultato ha portato alla classifica finale, che influisce solo per le prime due posizioni – aggiunge -. Tutti gli altri cinque istituti, indipendentemente dalla posizione, avranno lo stesso premio: un computer portatile ed un proiettore, che potranno essere utilizzati da tutta la scuola”.
Il concorso promosso da Anteas Lombardia ha coinvolto oltre 600 studenti (provenienti da istituti di sei province della Lombardia: Bergamo, Milano, Monza, Lecco, Varese, Pavia) ed era rivolto alle classi 1° 2° e 3° di scuola secondaria statale o paritaria di primo grado, per sensibilizzare le giovani generazioni al valore dell’acqua, attraverso elaborati sul tema della sostenibilità nell’uso delle risorse idriche.
I lavori dei ragazzi hanno approfondito i temi dell’uso e consumo delle risorse idriche del proprio territorio e nell’ambiente familiare e scolastico, la rilevazione del grado di inquinamento dei corsi d’acqua e di altri bacini idrici, lo sviluppo di nuovi modi che invitino i giovani a diventare testimonial e custodi di una cultura di rispetto ambientale. “Siamo assolutamente soddisfatti dell’impegno dimostrato dai ragazzi e dai loro insegnanti – ha sottolineato Tombini -. Tutti i lavori di tutte le scuole hanno centrato il tema, tutte le scuole hanno rilevato il valore dell’acqua, il valore di questo elemento vitale per tutti, per il genere umano, per la natura, gli animali, la terra. Tutte le classi ne hanno sottolineato le caratteristiche, gli usi, il corretto utilizzo, gli sprechi, e la bellezza di quello che sarà l’oro del futuro”.