Rapporto Ces su uguaglianza di genere nei sindacati

Milano, 23.6.2017

Anche quest’anno la Ces, confederazione europea dei sindacati, ha pubblicato i risultati del Gender Equality Survey, la ricerca sull’uguaglianza di genere nelle organizzazioni sindacali. I dati raccolti fanno riferimento al 2016, che conta una percentuale di membri femminili nel sindacato del 43.6%. Questo punteggio è inferiore all’incirca di tre punti percentuali rispetto all’occupazione media in Unione europea, secondo l’Eurostat.
Molte confederazioni, comunque, riportano un incremento significativo delle assunzioni femminili nelle loro fila; per 20 confederazioni che hanno riportato un incremento di lavoratrici femminili, 9 hanno registrato un decremento. Il sondaggio (avendo come riferimento queste 20 confederazioni) riporta che sul lungo periodo abbiamo assistito a un incremento dell’occupazione femminile: infatti, se nel 2008 contavano 46,3% dell’organico, nel 2017, con il 49,5%, si ha un incremento del 3,2%.
Per quanto riguarda i leader donna, solo 11 confederazioni su 46 ne hanno una.
Infine, dopo aver chiesto alle lavoratrici donna quali fossero gli ostacoli più grossi per l’avanzamento nella carriera professionale, la risposta più frequente afferisce alla preferenza maschile nel ricoprire i ruoli dirigenziali combinata alla difficoltà di conciliare carriera professionale e gestione della famiglia.