Rappresentanza, Fim Lombardia a Fiom e Uilm: applicare l’accordo

Milano, 20.1.2014

“Occorre applicare l’accordo sulla rappresentanza e procedere all’elezione delle Rsu, le rappresentanze sindacali unitarie, che erano stati sospese in attesa degli accordi attuativi, per tutelare al meglio i lavoratori”. E’ quanto afferma il segretario generale della Fim Lombardia, Nicola Alberta, che in una lettera inviata oggi a Fiom e Uilm della Lombardia sollecita i due sindacati a procedere per riattivare i rinnovi delle Rsu. “La Fim appoggia il nuovo accordo sulla rappresentanza – spiega Alberta -. E’ in linea con gli accordi sindacali del 2011 e 2013 e finalmente, con le regole attuative è possibile sbloccare le elezioni delle Rsu che erano state sospese in questi 6 mesi”. “Il rifiuto della Fiom di applicare l’accordo è ingiustificato e incomprensibile – aggiunge -. Fim Cisl rilancia chiedendo alla Fiom e alla Uilm di rafforzare le Rsu e le scelte unitarie per meglio tutelare l’occupazione e l’industria, fortemente colpita dalla crisi”.