Residenziale “Call for Ideas” del Laboratorio Giovani 2.0 USR CISL Lombardia

Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 febbraio, il Laboratorio Giovani 2.0 si è riunito in una 3 giorni residenziale presso il Parc Hotel di Castelnuovo del Garda (VR), per mettere a terra ed elaborare il survey digitale che analizza le principali aree tematiche legate alla condizione giovanile e i nuovi bisogni emergenti nei confronti del sindacato

L’occasione, inoltre, si è rivelata un’opportunità di dialogo con interlocutori del mondo sindacale, sociale ed esperti del settore della comunicazione, per confrontarsi sul tema della rappresentanza e sul nuovo modo di “abitare le piazze”, di comunicare alle nuove generazioni

Durante la prima giornata, nella mattinata, dopo un’introduzione ai lavori di Cecilia Leccardi, Giorgio Bonassi – Coordinatori del Laboratorio Giovani 2.0 – e Francesco Girolimetto – Direttore di BiblioLavoro – il gruppo si è diviso per meglio confrontarsi e “mettere a terra” le domande del survey, mentre il pomeriggio è stato dedicato alla Roundtable Talk sulla rappresentanza giovanile “Chi rappresenta i giovani in Lombardia? Esperienze a confronto“, nella quale, dopo il saluto del Segretario Generale della CISL Lombardia Ugo Duci, sono intervenuti: Giorgio Bonassi – Coordinatore del Laboratorio Giovani 2.0 CISL Lombardia, Jacopo Moschini – Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia, Dario Crippa – Responsabile politiche sociali e comunicazione CGIL Lecco, Diego Remelli – Delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa Mantova, Adriano Gnani – Responsabile UIL Giovani Lombardia e Vittorio Artoni – Responsabile servizio civile e area giovani ACLI Lombardia

Nella Roundtable Talk della seconda giornata di lavori di martedì 20 febbraio, “Abitare le nuove piazze: come (non) comunica il sindacato ai giovani?“, invece, dopo il saluto del Segretario Organizzativo ed Amministrativo della CISL Lombardia Fabio Nava, sono intervenuti: Massimiliano Del Barba – Giornalista del Corriere della Sera, Luca Carta – Founder e CEO della pagina Instagram Worldy, Sabrina Grazini – Consulente del Lavoro, formatrice e content creator, Davide Corno – Filosofo, docente presso IED Milano, Design thinker, Alessandra Ferazzi – Dipartimento Comunicazione CISL Lombardia e Massimo Taddei – Responsabile della pagina Instagram Pillole di Economia

La terza mattinata di lavori, infine, è stata dedicata alla revisione del lavoro svolto dal gruppo nella 3 giorni riguardo la stesura del survey digitale