Salute e sicurezza sul lavoro, dall’Inail 4 milioni di euro per una campagna informativa nazionale

Milano, 26.2.2021

Nel D.Lgs. n.81/2008 il concetto di “fare prevenzione” all’interno dei luoghi di lavoro viene declinato a contrastare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un concetto che trova nell’Inail un primario riferimento che con le proprie azioni e finanziamenti e che ha dato una nuova impostazione al concetto di prevenzione per il contenimento del trend degli infortuni sul lavoro. Un modello che però va colto da tutti i soggetti che sono all’interno del sistema “salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

In questa logica è uscito il nuovo Avviso pubblico per il finanziamento d’interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto assicuratore lo scorso 10 dicembre con la delibera n.270, cui ha fatto seguito il comunicato 22 febbraio 2021 con il quale lo stesso Istituto ha reso noto i dettagli della procedura per la presentazione delle domande.


Proprio sui soggetti che possono presentare la domanda l’Avviso prevede una platea un po’ circoscritta. L’indicazione parla, nello specifico, delle organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (come rappresentate nell’ambito della neo ricostituita Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 6 del D.Lgs. n. 81/2008), gli organismi paritetici, gli enti di patronato nazionali, gli enti di patronato costituiti dalle confederazioni e associazioni operanti esclusivamente nelle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Risorse
L’entità delle risorse previste è pari a complessivi € 4.000.000,00 di euro per tutti i dettagli e i documenti che sono composti dall’avviso pubblico, dalla delibera e da 9 allegati vi rimandiamo sul sito Inail cliccando sul link sotto riportato. Sulla pagina trovate anche una sintesi dell’avviso.

Avviso pubblico informazione per la prevenzione 2020 – INAIL