Sanità Mantova, Cisl: carenza di organico, situazione insostenibile per lavoratori dell’Asst

Milano, 13.2.2017
 
La carenza di organico di personale sta creando forti criticità ai lavoratori della Asst di Mantova. La situazione sta diventando insostenibile. Per garantire i servizi ed il funzionamento dei differenti settori, il personale è sottoposto a turni e carichi di lavoro oltre ogni limite. Le disponibilità dalle graduatorie non riesce a far far fronte alla riduzione per pensionamenti, dimissioni, trasferimenti, infortuni e gravidanze. Il problema si aggrava ulteriormente quando subentrano le assenze per malattie, poiché a quel punto la criticità dei turni e carichi di lavoro viene ulteriormente appesantita dall’impossibilità di assumere personale a copertura dei dipendenti assenti per malattia. E’ quanto affermano Cisl Asse del Po e categoria del pubblico impiego in una nota diffusa questa mattina. 
“In tale contesto di criticità – affermano Dino Perboni, segretario generale aggiunto Cisl Asse del Po, e Maria Grazia Tondelli, della Cisl Fp Asse del Po –  a seguito della riforma socio-sanitaria lombarda si sta provvedendo a inserire, nell’assetto del Carlo Poma, le funzioni di carattere sociale e sanitario, che prima erano svolte dall’ex Asl. Tutto questo determina un ulteriore problematicità a carico dei lavoratori, dovuta all’intersecazione e all’aumento dei differenti servizi ad invarianza di personale”.
Le figure professionali di cui c’è necessità sono sia nel settore sanitario (neuroscienze, sala operatoria, emodinamica, radiologia clinica, materno infantile, area salute mentale, ufficio tecnico –  manutentori) nonché in quello amministrativo. 
“Chiediamo all’Asst di Mantova di provvedere direttamente alla formulazione di procedure concorsuali, e quindi di superare quelle regionali, poiché quest’ultime non sono in grado di provvedere in tempi certi e rapidi al reperimento di personale – affermano Perboni e Tondelli -. Non è più rinviabile un politica del personale che non affronti il bisogno di collegare le attività e le prestazioni erogate con una forza lavoro, che non deve essere determinata dai cambi turno o dallo spostamento dei riposi e ferie, o dalla disponibilità dei singoli sempre meno praticabile, ma dà una serie di assunzioni e stabilizzazioni di personale direttamente dall’Asst di Mantova, al fine di garantire che vi sia equilibrio e corrispondenza fra servizi dati e personale chiamato ad erogarli”.