Sciopero alla IHI Charging System per l’integrativo

Azienda indisponibile alle richieste dei lavoratori

Milano, 26.1.2022

Oggi sciopero di 4 ore alla IHI Charging System, azienda del settore dell’automotive, che ha circa 330 dipendenti con sede a Cernusco Lombardone e Verderio.

Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Fim, Fiom, Uilm e dalla Rsu aziendale, a seguito delle indisponibilità che la ditta da ormai molto tempo ha nei confronti delle richieste dei lavoratori.

L’azienda si è resa indisponibile a calendarizzare un incontro urgente per discutere della scelta unilaterale a comandare i lavoratori a consumare ferie e par, senza alcun confronto preventivo con le Rsu e i sindacati.

“Abbiamo chiesto di poter effettuare le assemblee mercoledì 26 gennaio mettendo a disposizione un luogo idoneo e ci hanno risposto negandoci la possibilità per “assenza” a loro avviso di un luogo idoneo e in presenza, “permettendoci” di fare in collegamento non prima del 31 gennaio – afferma Gabriele Fiore, della Fim Cisl Monza Brianza Lecco -. Altro punto per noi importantissimo, sul quale abbiamo registrato indisponibilità e chiusura è quello della contrattazione di secondo livello”.
L’azienda, spiega la Fim Cisl, ha posto delle pregiudiziali che non permettono ad oggi di trovare un accordo, lasciando i dipendenti privi della contrattazione di secondo livello e del premio di risultato.