Scuola Sindacale Permanente Cisl Lombardia

Banner Scuola Sindacale Permanente CISL LombardiaLe persone sono il capitale essenziale e strategico per il nostro futuro: la capacità di affrontare le sfide risiede nella qualità degli uomini e delle donne che operano in ogni settore della vita economica e sociale e, in particolar modo, nella Cisl lombarda. Chi nei prossimi anni dovrà assumere responsabilità nell’organizzazione dovrà essere un gruppo motivato, preparato e rinnovato.

Una formazione sindacale dedicata e coerente è pertanto una scelta centrale per garantire gli elementi qualificanti necessari ed indispensabili a ciascun operatore e dirigente sindacale.

Attraverso il suo dipartimento Formazione sindacale, la Cisl Lombardia, in partnership con Ial Lombardia, ha avviato la Scuola Sindacale Permanente per futuri quadri dirigenti delle federazioni sindacali di categoria (territoriali e regionali) e delle unioni sindacali territoriali.

La docenza è affidata a professori universitari, ad esperti e a specialisti del settore.

La progettazione del percorso presenta le seguenti caratteristiche:

  • analisi delle competenze in ingresso finalizzata ad allineare i partecipanti ad un set di competenze standard;
  • didattica modulare con attività in aula e on-line;
  • tutoraggio.

Il percorso scolastico

A partire dall’8 marzo 2018, il percorso scolastico si svilupperà, per un totale di 40 giornate d’aula, a cui seguirà una valutazione finale complessiva.

Il programma prevede un impegno mensile di quattro giornate di otto ore.

Il programma si articolerà sui seguenti argomenti: Diritto del lavoro, Contrattazione 1: Impresa 4.0, Politica del lavoro, Contrattazione2: il benessere, Welfare, Comunicazione, Negoziazione, Appartenenza associativa, Informatica/Statistica.

In questa pagina saranno via via caricati i materiali utili e di approfondimento inerenti i temi trattati nel corso delle lezioni.

 

PER ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SINDACALE PERMANENTE CLICCA QUI