Terzo Rapporto sul Secondo welfare in Italia

Milano, 22.11.2017

Presentato martedì 21 novembre a Torino, il terzo Rapporto sul Secondo welfare in Italia elaborato dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare, affronta alcuni temi centrali per comprendere l’evoluzione del secondo welfare nel nostro Paese – come l’innovazione sociale, l’empowerment dei destinatari degli interventi, l’interazione con il Pubblico e l’attivismo “dal basso” – e approfondisce modi operandi, progetti e strategie delle tante realtà che sono parte integrante del secondo welfare.

I capitoli del documento spaziano dalle imprese che implementano piani di welfare aziendale allo sviluppo della bilateralità, dalle forme di contrasto alla povertà messe in campo dalle Fondazioni di origine bancaria al ruolo delle Fondazioni di partecipazione per il “dopo di noi”, dalle Youth Bank alle Fondazioni comunitarie nate nel Mezzogiorno, passando per il ruolo sempre più importante del mondo assicurativo, il contributo delle Fondazioni d’impresa all’evoluzione della filantropia istituzionale, fino alle nuove misure di contrasto all’indigenza.

SCARICA IL TERZO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE

INDICE CONTENUTI

di Maurizio Ferrera

Parte prima
SECONDO WELFARE E INNOVAZIONE SOCIALE: A CHE PUNTO SIAMO?

1. Secondo welfare e innovazione sociale in Europa: alla ricerca di un nesso
di Franca Maino

2. Le Youth Bank e le sfide dell’empowerment giovanile
di Rosangela Lodigiani e Patrik Vesan