Corso di formazione – Ruolo ed evoluzione futura dei Cae

Corso di formazione 
“Ruolo ed evoluzione futura dei CAE”
 
Milano, 03 Dicembre 2015
presso sede USR Cisl Lombardia
Via Gerolamo Vida 10
VS/2014/0377
 
A CHI E’ RIVOLTO:
Ai delegati CAE di lunga esperienza
 
CONTENUTI:
L’obiettivo prefissato è riunire i rappresentanti dei lavoratori di imprese diverse e con provenienza da diversi settori per una migliore comprensione della base giuridica, delle finalità e delle prassi dei Comitati aziendali europei. 
Il seminario permetterà ai partecipanti di scambiare esperienze, comprendere il loro ruolo in quanto rappresentanti dei lavoratori e prendere in considerazione misure concrete per il futuro.
 
OBIETTIVI:
Permettere ai partecipanti di sviluppare strategie per una rappresentanza transnazionale dei lavoratori
Valutare la migliore soluzione per il CAE
 
PROGRAMMA
 
Ore 9.00 inizio lavori
Presentazione progetto DEDALUS & ARIANNA – Miriam FERRARI Responsabile Dipartimento Internazionale Cisl Lombardia
Ore 9.15 inizio lavori  – coordinano Luis LAGEDER  e Luca LOMBI – Dipartimento Internazionale Cisl Lombardia
UDL 1: Experiences – Confronto tra i partecipanti sulla loro esperienza come membri CAE, raccontando esperienze positive e difficoltà affrontate nella loro attività (max 5 a testa)
 
Ore 11.00 Coffee break
 
Ore 11.15
UDL 2: Costruire relazioni paritarie: il rapporto tra componenti e tra Paesi; confronto tra i partecipanti, che hanno ruoli ed esperienze diverse all’interno dei CAE, sui differenti ruoli e sui differenti gradi di influenza che ciascun membro CAE può avere, tenendo conto anche della “prossimità geografica” rispetto alla casa madre dell’azienda.   
 
Ore 13.00 Pranzo 
 
Ore 14.00 ripresa lavori
 
UDL 3: Rappresentare senza contrattare. CAE e contrattazione transnazionale. Quale rapporto? Quale possibile sviluppo futuro?
Streams di cambiamento / evoluzione. Quale sviluppo futuro per i CAE? Quale possibile rapporto con le Federazioni sindacali europee?  
Marco CILENTO – Confederazione Europea dei Sindacati
     
Ore 15.45 Coffee break
 
Ore 16.00
UDL 4: Momento di confronto tra il relatore e i partecipanti, su quanto emerso durante la giornata e su questioni specifiche di ogni CAE