Sindacati: gravi problemi nel settore “handling” di Malpensa

Milano, 2.8.2019

Dall’alba di sabato 27 luglio, primo giorno di “bridge”, il trasferimento di voli da Linate, le strutture territoriali, regionali e le Rsa di Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Ta hanno svolto presidi permanenti nei reparti di Malpensa, vero cuore dell’aeroporto, per verificare la tenuta del sistema. “Quello che ne è emerso è un quadro molto meno rassicurante di quanto dichiarato dal management degli scali ai media”, affermano i tre sindacati in una nota diffusa oggi.

“Se i disagi ai passeggeri sono stati ridotti al minimo, grazie all’imponente macchina organizzativa, informativa e di assistenza messa in piedi dal Gestore Sea, lo stesso non si può affermare per i centri nevralgici dell’aeroporto, vale a dire impianto di smistamento bagagli e piazzale di sosta degli aeromobili, di pertinenza delle aziende di handling” – spiegano -. In particolare Airport Handling (gruppo Sea), che, per la prima volta nella storia del gruppo, ha sottoscritto un accordo separato sulla gestione dei tre mesi di “bridge” assieme alla compagine del sindacato autonomo e alla Uilt, escludendo tre quarti delle sigle firmatarie di contratto nazionale (Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Ta) nella prima settimana di chiusura Linate è andata costantemente in difficoltà”.

Secondo i sindacati, l’accordo separato rappresenta senza dubbio “una grave frattura nella storia delle relazioni industriali del gruppo Sea, ma prima di tutto un vistoso problema di tenuta dell’intero sistema, vista la totale assenza di garanzie organizzative che si stanno riverberando su tutta la filiera, a partire dallo smistamento bagagli, in costante assenza di risorse e attrezzature al punto da vedere il management Sea impegnato ad aggiungersi agli operai di Airport Handling o Aviapartner nella movimentazione delle valigie, per scongiurare pesanti disservizi o il blocco dell’impianto”.

“Peggio ancora – proseguono – l’accordo non pone limiti o condizioni di migliorative sull’utilizzo del personale precario, oggi impiegato in numero esorbitante e trattato come i nuovi schiavi, senza diritti, con pause fisiologiche elargite al pari di premi nonostante le temperature percepite sul piazzale, e il sostanziale obbligo di superamento del normale orario di lavoro”.

Inoltre i sindacati denunciano “l’analoga situazione del piazzale, la sistemazione logistica approssimativa del personale proveniente da Linate, l’impossibilità per il personale trasferito di usare le navette su alcuni turni, la negazione dei ticket pasto per parte del personale che normalmente li percepisce”.

Su tutti questi temi, anche in considerazione delle ricadute sulla sicurezza, assieme alle Rls, Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Ta hanno preparato richieste specifiche e urgenti di incontro ad Airport Handling per  a verificare le condizioni di lavoro, di salute/sicurezza e di formazione specifica del personale precario.
“Nell’immediato, data l’insostenibilità dei carichi di lavoro per il personale di Airport Handling / Aviapartner – concludono -, siamo preoccupati che il mancato governo di questa situazione possa deflagrare proprio nei prossimi giorni, laddove la concomitanza con i picchi stagionali delle partenze potrebbe far scaturire gravi disservizi per i passeggeri”.