Sindacati pensionati: convocare urgentemente Osservatorio Rsa

“Contribuire alla costruzione di un percorso che porti a un nuovo modello socio sanitario”

Milano, 21.4.2020

Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil della Lombardia rinnovano alla Regione “l’assoluta necessità e urgenza di procedere alla convocazione dell’Osservatorio Rsa, sede adeguata per affrontare, in questa delicata fase, le specificità, le preoccupazioni e le incertezze dei nostri pensionati rappresentati, alla presenza di tutti gli attori coinvolti, in un confronto da svolgere al di fuori dei clamori della cronaca quotidiana”.
Lo scrivono Valerio Zanolla, Emilio Didonè, Giuseppe Ippolito delle segreterie regionali Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, in una lettera indirizzata al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.

“E’ del tutto evidente – scrivono – che tale richiesta assume ancor di più i caratteri di urgenza a seguito anche del Vostro recente Decreto n. 529 dell’11 aprile 2020, che istituisce una Commissione di verifica della situazione in essere nelle Rsa lombarda in conseguenza della pandemia Covid 19”.

I sindacati dei pensionati rappresentano circa 1 milione di iscritti e di iscritte di pensionati in Lombardia. Le organizzazioni sindacali hanno una ramificata e riconosciuta presenza su tutto il territorio. Per quanto di loro competenza, Spi Cgil. Fnp Cisl e Uilp Uil si dicono “disponibili e interessati ad affrontare tutti i temi riguardanti le Residenze sanitarie assistenziali, per contribuire alla costruzione di un percorso che porti a un nuovo modello socio sanitario, che sappia affrontare la vecchiaia di noi cittadini e che sia più adeguato alle esigenze della comunità di oggi, profondamente cambiate e diverse rispetto al recente passato”.
Sono temi che i sindacati dei pensionati lombardi stanno portando avanti da tempo. Oggi sono pronti a fare la loro parte. “Oggi più che mai si sente l’assoluto bisogno di collaborare tutti insieme affinché la nostra Regione, il nostro Paese esca nel migliore dei modi da questa emergenza con una prospettiva nuova e concreta – concludono -. Vogliamo guardare avanti e pertanto rinnoviamo la nostra proposta, il nostro invito e disponibilità, auspicando si possa avviare un serio e trasparente dialogo con tutti i soggetti coinvolti nell’Osservatorio Rsa Regione Lombardia”.