Sondrio, un’opportunità di lavoro con i Pensionati Cisl

Milano, 4.2.2015

Il sindacato dei Pensionati Cisl di Sondrio, attraverso il progetto “Patto intergenerazionale giovani-anziani”, ha avviato la selezione di una figura da impiegare all’interno della sua struttura provinciale. L’iniziativa nasce dal congresso 2013, quando i pensionati Fnp si sono impegnati a dare un segnale ai giovani che vivono questo drammatico periodo storico, contrassegnato da indici di disoccupazione in costante crescita. La decisione risponde, nel contempo, al bisogno di irrobustire l’azione sindacale con l’inserimento di competenze “fresche” e più preparate a capire e utilizzare le nuove tecnologie. Da qui l’idea di costituire un Fondo di Solidarietà alimentato da scelte organizzative di maggiore razionalità e sobrietà, oltre che dalla decisione dei pensionati che collaborano con la Fnp di Sondrio di donare volontariamente il loro tempo all’organizzazione.  “Ci è sembrato doveroso lanciare un segnale di attenzione verso la fascia di popolazione più esposta alle drammatiche conseguenze della crisi economica; ed è significativo che questo segnale provenga dalla Fnp, in un dialogo ideale tra due minoranze in espansione della società italiana”, ha dichiarato il segretario provinciale Fnp, Luigi Pentimone. Il settore di inserimento della figura ricercata si colloca nell’area welfare e contrattazione sociale. Si occuperà, tra l’altro, della lettura dei bisogni sociali emergenti, con particolare riferimento a quelli dei pensionati e delle fasce deboli della società; si occuperà inoltre della gestione dei rapporti con Comuni, Uffici di Piano, Asl, Azienda Ospedaliera e Rsa attraverso la contrattazione sociale. Si cercano candidati preferibilmente laureati under 35 con conoscenza del territorio e residenza e/o domicilio in Provincia di Sondrio. Per candidarsi è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae all’indirizzo email selezionefnpsondrio@gmail.com entro il 28 febbraio 2015.