Sorveglianza sanitaria eccezionale, prorogati i termini

Milano, 30.7.2021

Il decreto 105 del 23 luglio 2021, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” all’art.6 e allegato ha prorogato i termini delle disposizioni inerenti la “Sorveglianza sanitaria eccezionale” prevista dal decreto legge 19 maggio 2020 n. 34.
Per cui, tutti i datori di lavoro pubblici e privati che non sono tenuti alla nomina del medico competente possono, sino alla data del 31 dicembre 2021, o nominarne uno o fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail attraverso l’apposito servizio online.
Ci preme ricordare che la sorveglianza sanitaria eccezionale si riferisce di fatto ad una visita medica per quei lavoratori inquadrabili come “fragili” che, per condizioni derivanti da immunodeficienze da malattie croniche, da patologie oncologiche con immunodepressione anche correlata a terapie salvavita in corso o da più co-morbilità, ritengano di rientrare in tale condizione di fragilità.