StaGeneration – #7 Pro e contro degli stage all’estero

Milano, 11.7.2019

Uno stage all’estero può essere un’opportunità per prendere più piccioni con una fava: fare un’esperienza di tipo professionale, imparare una lingua straniera, scoprire una nuova cultura. Ma come si fa a trovare buone occasioni?
Questa nuova puntata della serie StaGeneration, realizzata in collaborazione dalla sindacalista Marta Pepe del dipartimento Mercato del Lavoro della Cisl Lombardia e dalla giornalista Eleonora Voltolina, fondatrice della testata online Repubblica degli Stagisti, è tutta focalizzata sulle esperienze on the job all’estero.
Certo, bisogna stare attenti perché non è tutto oro quello che luccica: non è detto che a un nome altisonante corrisponda un programma di tirocini dignitoso. Voltolina e Pepe segnalano per esempio condizioni pessime di stage all’Onu e in molte delle sue agenzie. Ma ci sono anche tante opportunità ghiotte: dai bandi di “internship” delle istituzioni europee pagati 1.200 euro al mese, come i Tirocini Schuman al Parlamento europeo, alle opportunità in altri organismi internazionali, al programma Erasmus+, c’è l’imbarazzo della scelta.

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=NqBXJyGZ-O0[/embedyt]