Tessile, delegati in piazza a Milano il 22 giugno per il contratto

Presidio regionale di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil

Milano, 16.6.2021

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è hangers-1850082_1920.jpg

Sono oltre 100mila i lavoratori lombardi del settore tessile e abbigliamento che a un anno e mezzo dalla scadenza aspettano il rinnovo del contratto nazionale, sia della parte normativa che economica.

A sostegno delle rivendicazioni sindacali, a fronte dello stallo della trattativa, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil della Lombardia organizzano un presidio regionale dei delegati a Milano, martedì 22 giugno, dalle 10.30 alle 12.30 in Piazza della Scala.

“La ripresa del settore tessile, dopo un anno e mezzo di pandemia, deve passare anche attraverso il rinnovo di questo importante contratto, che può sicuramente favorirla sostenendo l’intero sistema della moda con le sue filiere. Non possiamo accettare che i lavoratori del Tessile-Abbigliamento siano considerati di serie B! Il settore tessile resta una colonna portante del Made in Italy e presenta una bilancia commerciale positiva. È quindi urgente assicurare ai lavoratori e alle loro famiglie, un contratto moderno, dignitoso, innovativo”, affermano Luisa Perego, Cinzia Bettinelli e Nunzio Dell’Orco, segretari regionali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil.

Al presidio interverranno alcuni delegati delle aziende del territorio lombardo e i segretari nazionali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, Sonia Paoloni, Raffaele Salvatoni, Daniela Piras.