Un giorno a Palazzolo

“Lunedi 28 ottobre, dovendomi recare a Palazzolo sull’Oglio (BS) per un impegno personale, sono passato davanti alla sede di zona della Cisl, intitolata a Giacomo Scaratti, storico dirigente della nostra organizzazione e già sindaco di Palazzolo.

Ho pensato di entrare per portare un saluto alle amiche e agli amici che operano in quella sede al servizio della Cisl, dei suoi associati e, più in generale dei cittadini della zona di Palazzolo.

Sono stato accolto dal referente FNP, Gianbattista Mombelli, che, con emozione e trepidazione, mi ha presentato tutte le persone che a vario titolo operano in questa nostra sede, per la FNP, le altre categorie, l’INAS, il CAF e che erano presenti in quel momento.

Mombelli ci ha tenuto a illustrarmi e spiegarmi, con dovizia di particolari e tanta, tanta passione, com’è organizzata la sede, come funziona la sinergia tra i diversi operatori, come si gestiscono le prenotazioni e gli appuntamenti, come si svolge la fondamentale opera di proselitismo alla Cisl.

E’ stata davvero un’esperienza significante e commovente, che mi ha portato, ancora una volta, a riflettere sull’importanza delle nostre sedi periferiche, zonali, territoriali, e sull’imprescindibile ruolo che i nostri agenti sociali della FNP, i nostri operatori, delle Categorie e dei Servizi svolgono a favore della Cisl.

Ringrazio di vero cuore l’amico Mombelli e con lui, tutte e tutti coloro che Gianbattista mi ha presentato  con parole di grande apprezzamento, dei quali – mi perdoneranno – per la velocità delle presentazioni, non sono riuscito a memorizzare i nomi.

E con loro ringrazio tutti coloro che ogni giorno, in ogni sede Cisl della nostra grande Lombardia, dedicano il loro tempo, il loro impegno, la loro passione al Servizio, quello con la S maiuscola, a favore di tante donne e uomini, di ogni età e di ogni etnia, in primis a coloro che sono in una condizione di maggiore fragilità e solitudine”

Ugo Duci – Segretario Generale Cisl Lombardia