Un Natale al cinema

Milano, 21.12.2016

Come al solito la stagione natalizia è affollata di titoli in sala. Segnaliamo i più interessanti, dedicando poche righe a ciascuno.

Anzitutto esaminiamo quelli che si contendono i maggiori incassi che sono naturalmente i film di avventura e fantascienza lasciando perdere i soliti cinepanettoni.  Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards è un bel film fantascientifico con i soliti scontri tra un imperatore malvagio ed un ingegnere scientifico. Nel genere avventura si distacca dai soliti il film di Tim Burton Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, storia di un sedicenne, appunto speciale come recita il titolo, che alla morte del nonno va alla ricerca di una donna che si occupa di tali ragazzi. Chi invece preferisce il genere fantasy ed è affascinato dagli effetti speciali non può perdere Animali fantastici e dove trovarli per la regia di David Yates, storia di magia e zoologia in un mondo misterioso.

Ed i cartoon o film di animazione? Saremmo per recuperarne alcuni già usciti ma che ancora si trovano in sala. Il primo, bellissimo, è La mia vita da zucchina di Claude Barras, storia di un bambino che, rimasto orfano, finisce in un istituto per bambini abbandonati scoprendo nuovi amici e tante storie di sofferenza ma anche molta tenerezza. Il secondo è Trolls per la regia di Mike Mitchell, storia ambientata appunto tra i Troll, che vivono felicemente nel loro  mondo, ma sono minacciati dai terribili Bergen che, non conoscendo la felicità, vogliono nutrirsi di Troll.

Altre pellicole più impegnate sono da consigliare, ne segnaliamo una, riprendendo poi il discorso alla prossima puntata a fine stagione. Si tratta di un film che racconta la vicenda di uno scrittore argentino premio Nobel che, inizialmente accolto in patria trionfalmente deve poi fare i conti con la libertà di espressione e la violenza della società. Il titolo è Il cittadino illustre dei registi  Gastón Duprat e Mariano Cohn.