Vademecum – Degenze di comunità

Milano, 1.10.2019

La tematica della realizzazione di una diffusa ed appropriata rete di posti letto sub acuti e post acuti sul territorio lombardo, a carico del sistema sanitario è da anni una delle priorità più rilevanti che la Cisl ha sempre posto nel dare il suo contributo alla redazione delle piattaforme sindacali che nel tempo si sono elaborate unitariamente sull’attuazione della riforma socio-sanitaria lombarda, così come in ogni occasione di dialogo e confronto con la Regione.
L’accordo sottoscritto congiuntamente dalla Cisl, Fnp, Fp e Cisl Medici della Lombardia a luglio 2019 è un primo ma importante e significativo passo in questa direzione, che deve trovare una coerente e conseguente azione di rivendicazione e confronto in ogni territorio, essendo le cure intermedie, per definizione, uno degli “asset” portanti della medicina territoriale per una autentica presa in carico delle cronicità (e non solo).

Questo Vademecum, realizzato da Cisl, Fnp, Fp e Cisl Medici della Lombardia, vuole essere un pratico strumento messo a disposizione dei livelli territoriali confederali e di federazione per dare seguito e continuità all’azione di confronto e contrattazione con le Ats, le Asst e gli enti locali, finalizzata alla piena e sollecita realizzazione dei contenuti dell’accordo regionale.