VARESE: Siglato in Prefettura il protocollo sulla parità di genere nel mondo del lavoro

Negli scorsi giorni è stato sottoscritto un protocollo fra istituzioni, associazioni datoriali e Cgil, Cisl e Uil di Varese, per favorire una fattiva e reale parità di genere nei luoghi di lavoro e contrastare il fenomeno delle molestie e della violenza.

Un’intesa importante per favorire una reale equità tra donne e uomini in termini di diritti, trattamento, responsabilità, opportunità e risultati economici e sociali e per creare le condizioni di una buona e piena occupazione femminile, grazie anche a politiche e accordi di conciliazione. Ma anche un passo decisivo verso la promozione di misure che contrastino il fenomeno della violenza e delle molestie nei luoghi di lavoro.

“Siamo soddisfatte di questo primo accordo – il commento Elisa di Marco (Cisl dei Laghi), Roberta Tolomeo (Cgil Varese) e Stefania Mantellini (Uil Varese) – che non vuole essere un punto di arrivo ma solo l’avvio di un percorso per la promozione di una reale partecipazione delle donne al mercato del lavoro, alla luce delle novità concernenti la certificazione di genere. Giornate come questo rilanciano quei principi che la Giornata della Donna risalta, e che dovremmo ricordarci ogni giorno. Anche oggi, per noi, è l’8 marzo, e vorremmo che lo fosse anche domani”.