Vertenza Cifa, l’azienda apre ai contratti di solidarietà

Milano, 6.2.2014

Svolta sui120 esuberi annunciati da Cifa nei giorni scorsi. Nel corso dell’incontro tenutosi nel tardo pomeriggio di ieri, l’azienda che produce autobetoniere e pompe per il calcestruzzo, controllata dal gruppo cinese Zoomlion, ha dichiarato la volontà di rafforzare la presenza sul mercato e ha accettato la richiesta dei sindacati di evitare procedure unilaterali e di concordare il processo di riorganizzazione. Nell’incontro sono state discusse alcune ipotesi che prevedono il ricorso alle uscite incentivate e al contratto di solidarietà. “Siamo soddisfatti che stia prevalendo la responsabilità delle parti – dichiara Nicola Alberta, segretario generale Fim Lombardia che segue la trattativa -. Ciò dimostra che non vi è alcun bisogno delle forzature delle procedure di mobilità che molte aziende attuano e che sono fondamentali le corrette relazioni sindacali, per affrontare i problemi e tutelare adeguatamente l’occupazione”. La prossima settimana si terranno le assemblee con i lavoratori e il 14 febbraio si aprirà un nuovo round di incontri per definire tutti i punti aperti e giungere ad un’ipotesi di accordo.