Vigili del fuoco, in Lombardia mancano 500 addetti

Milano, 14.11.2019

Domani è mobilitazione nazionale dei vigili del fuoco, organizzata dai sindacati di categoria Fp Cgil Vvf, Fns Cisl, Uilpa Vigili del fuoco. Nella giornata si terranno una manifestazione nazionale a Roma, in piazza Montecitorio, e presidi presso tutte le Prefetture del Paese.

Per la Lombardia, il presidio regionale si tiene a Milano, dalle 10 alle 12 davanti alla Prefettura (corso Monforte ang.via Vivaio). Sono previste iniziative anche nelle altre province.

I sindacati dei vigili del fuoco chiedono al Governo di potenziare gli organici, gravemente sottodimensionati.

In Lombardia sono 500 i vigili del fuoco che mancano per coprire l’organico stabilito dallo stesso ministero dell’Interno.
“Chi è andato in pensione negli ultimi anni – spiega oggi il segretario generale della Fns Cisl Lombardia, Maurizio Giardina, dalle colonne di Avvenire – non è stato sostituito, fino al ripristino del turnover nel 2017. Anno dopo anno la situazione è diventata insostenibile anche per noi, che siamo abituati alle emergenze”.

I sindacati chiedono di valorizzare il loro lavoro dal punto di vista retributivo e previdenziale, una maggiore tutela per gli infortuni e le malattie professionali, un riconoscimento reale delle specificità e dell’alta professionalità dei lavoratori.

ASCOLTA – RadioLavoro – Mobilitazione vigili del fuoco